NagaNews > Eventi > Eventi naga

Eventi Naga

18/05/2017

Cultura e controcultura

La cultura dominante, quella della tradizione, ha sempre costruito barriere contro tutti quelli che non accettano passivamente le regole e soprattutto contro gli "altri", tutti quelli che vengono dall'esterno. Oggi contro i migranti soprattutto, i nuovi cittadini a cui si cerca di negare dignità e significato.
Le culture sono invece recinti aperti, dove gli scambi sono continui e reciproci, dove l'evoluzione è continua. Le categorie e le gerarchie imposte dalle convenzioni sociali e culturali sfumano sempre di più, mentre si conferma rilevante la soglia tra le culture, lo scambio, l'evoluzione.
Ma qual è il rapporto tra la cultura dominante e la "controcultura" dei migranti: contrapposizione o scambio, scontro o indifferenza?
Scighera, elèuthera e NAGA organizzano la presentazione del volume Cultura e controcultura (elèuthera, 2016), di Francesco Spagna, docente di Antropologia Culturale all'Università di Padova. Oltre all'autore sarà presente Pietro Massarotto, presidente del NAGA, coordina Andrea Perin per la Scighera.
Alle loro parole si intrecceranno quelle di La Cultura di elèuthera, reading/concerto di Giacomo Casti e Chiara Figus, un viaggio in musica antropologico e libertario dentro il concetto il cultura. Sarà anche l'occasione per anticipare la nuova edizione del Marina Cafè Noir di Cagliari, festival di letteratura applicata tra i più intensi del Mediterraneo.

Partecipa al dibattto anche l'antropologo Marco Aime.

 

Francesco Spagna, Cultura e controcultura, elèuthera, Milano 2016, pp. 144, 13,00 €

 

Dalle 19.00 cucina aperta con menù fissi, panini, bruschette e piatti. Ingresso con tessera Arci

 

Torna

Bookmark and Share