NagaNews > Eventi > Eventi naga

Eventi Naga

16/06/2017

Diritti e dignità per tutte/i

Venerdì 16 giugno alle 20.30 all'Auditorium E. Baldoni in via Quarenghi 21 il Comitato Zona 8 Solidale organizza il convegno " Diritti e dignità per tutte/i" per discutere di come migliorare le condizioni dei vecchi e nuovi cittadini e cittadine di Milano.
La crisi colpisce tutti noi, autoctoni e migranti, ma la colpa è di chi, seduto in poltrona, taglia sul welfare e sui diritti per il profitto di pochi.

Tra gli svantaggiati ed i più colpiti c'è chi, dopo viaggi in condizioni disumane, riesce ad arrivare nella Fortezza Europa alla ricerca di un futuro degno, che scappi da una guerra o da territori diventati invivibili o incapaci di offrire sbocchi possibili.
La migrazione non è un'emergenza, e per questo la risposta a questa eterna verità, che contraddistingue l'umanità dalla sua nascita, deve significare accoglienza dignitosa e possibilità per le persone di scegliere come determinare la propria vita, dando gli strumenti per farlo.
La vera emergenza è la povertà che continua a crescere inesorabilmente: persone che non hanno un tetto sopra la testa, persone incapaci di curarsi con mezzi adeguati, persone impossibilitate a garantire un'istruzione degna ai propri figli, o anche tutto questo insieme; mentre la risposta del governo è una spietata guerra ai poveri con le nuove leggi su sicurezza e migrazione.
L'unica possibilità è costruire reti di solidarietà e accoglienza dal basso, praticando mutuo soccorso, e questo stiamo cercando di fare da mesi con il comitato Zona 8 Solidale, incentivando innanzitutto relazioni umane ed incontro.

Ospiti del convegno saranno: Don Colmegna, Presidente della Fondazione "Casa della Carità", Raffaele Masto, giornalista, scrittore e conduttore radiofonico, e Pietro Massarotto, presidente del Naga Onlus e esponente della piattaforma "Nessuna Persona E' Illegale" che ha costruito la manifestazione del 20 Maggio a Milano.
Avremo l'occasione di parlare insieme a loro di come la difesa dei diritti dei migranti sia la tutela dei diritti di tutte e tutti.

No One Is Illegal - Nessuna Persona E' Illegale
Stop War Not People - Fermare le guerre non le persone

Torna

Bookmark and Share