Nagazzetta marzo 2017

Sputasentenze

 

"Io non pago affitto ... io non faccio opraio". Avete presente Bello FiGo?  Se non lo conoscete, prima di continuare a leggere - ammesso che interessi - andate su youtube. Comunque, è un tipo che mette in musica i luoghi comuni correnti sui neri (lui direbbe negri), in particolare quelli più beceri. Li dice proprio netti e piatti e però Paul Yeboah, 23 anni (credo), rapper nato in Ghana e residente a Parma da oltre 10, è lui stesso nero. Tale pigmentazione determina un effetto estraniante, perché si ascolta un giovane uomo nero che, contento, rivendica di non pagare l'affitto, di non voler lavorare, di dormire in un albergo a 4 stelle, di volere la donna bianca (con parole molto offensive), eccetera. Le possibilità sono due: o il contenuto espresso corrisponde al messaggio oppure c'è un meta-messaggio; o intende significare proprio quel che dice oppure dice perché allude ad altro.

I fascisti e i razzisti si incazzano perché sono persuasi che quel che dice sia vero e, dato il senso letterale, s'indignano. I benpensanti e i seriosi lo trovano sguaiato e sopra le righe, un pagliaccio disturbante e inadatto. Molte donne si risentono perché le canzoni di Bello FiGo contengono frasi fortemente sessiste.

Tuttavia, qui è il linguaggio non verbale che determina il segno e, in particolare, BF usa il colore della sua pelle per significare il contrario di quello che canta. Assume alcuni tra gli stereotipi che attraversano il genere maschile pigmentato di bianco - i negri non vogliono lavorare, sono mantenuti dallo Stato e ce l'hanno grosso (per approfondire quest'ultimo immaginario andate, questa volta, su youporn) - e li disvela in senso sarcastico valendosi della tinta scura della sua carnagione.

"Stupido bianco passa l’MD ... non possiamo fare i bravi, perché siamo negri".

​[volpi di Salò]

 

volpi di salò

Bookmark and Share
Notizie Naga

19/04/2017

Libertà e diritti per Gabriele Del Grande

Il Naga aderisce all'appello

Leggi tutto »

11/04/2017

È stato bello!

Foto e recensione del concerto 30 Anni Suonati

Leggi tutto »

05/04/2017

Foto ricordo

Italo Siena, la prima sede, i primi pazienti, i primi volontari

Leggi tutto »

Eventi

25/04/2017

Chiusure pasquali e 25 aprile
Consulta gli orari di apertura e chiusura del Naga

Leggi tutto »

30/04/2017

30 Anni Suonati - Il Video
Guarda il video del concerto.

Leggi tutto »