Un film e uno spettacolo teatrale da non perdere al Teatro Studio
In collaborazione con NAGA e Piccolo Teatro di Milano, il Festival dedicherà la giornata di martedì 2 ottobre a uno dei temi più attuali, difficili e dibattuti del nostro tempo, i flussi migratori.
Per l’occasione, al Piccolo Teatro Studio Melato verrà presentato in anteprima italiana It Will Be Chaos di Lorena Luciano e Filippo Piscopo, documentario prodotto dal canale statunitense HBO e trasmesso in occasione del Word Refugee Day, che narra la crisi dei rifugiati che attraversano il Mediterraneo, attraverso le storie di forza e resilienza dei richiedenti asilo e degli italiani che si trovano a fronteggiare il massiccio afflusso di migranti.
It Will Be Chaos evidenzia alcuni dei preoccupanti populismi anti-immigrati che attraversano il nostro tempo, senza tralasciare le difficoltà e gli ostacoli che i rifugiati incontrano dopo aver raggiunto le coste dell’Europa.
La proiezione del film sarà lo spunto per un incontro che, oltre ai registi, coinvolgerà diverse personalità che si occupano quotidianamente del tema dell’immigrazione.
Nel corso della giornata, l’autore e attore Massimiliano Loizzi porterà in scena al Piccolo Teatro lo spettacolo teatrale IL MATTO 3, che racconta il naufragio di un peschereccio partito dalle coste libiche, avvenuto al largo di Lampedusa nell’ottobre 2013.