Nonostante la legge preveda il dritto di ricevere le vaccinazioni anche per le persone sprovviste di documenti (art. 35 TU immigrazione):
NON E’ ANCORA POSSIBILE, PER CHI HA TESSERA SANITARIA PROVVISORIA, EFFETTUARE LA PRENOTAZIONE DEL VACCINO ANTI COVID19.
PER QUANTO RIGUARDA LE ALTRE PERSONE (STRANIERI CON STP, STRANIERI IRREGOLARI, STRANIERI IN FASE DI EMERSIONE) CONTRARIAMENTE A QUANTO ERA STATO INDICATO ANCORA OGGI NON È POSSIBILE PRENOTARE TRAMITE IL PORTALE. NON SAPPIAMO COME E QUANDO SARA’ POSSIBILE!
APPENA AVREMO INFORMAZIONI, LE COMUNICHEREMO SUI NOSTRI CANALI E FACCIAMO APPELLO ALLE ISTITUZIONI PERCHÉ CI SIA UN ADEGUAMENTO RAPIDO ED EFFICACE AFFINCHÉ SIA RESO POSSIBILE UN ACCESSO DIRETTO ALL’ITER DI VACCINAZIONE PER TUTTE LE PERSONE PRESENTI SUL TERRITORIO.
DA OGGI 3 GIUGNO LE UNICHE PERSONE SENZA TESSERA SANITARIA CHE POSSONO PRENOTARE SONO QUESTE:
a. i cittadini italiani iscritti all’A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero), che vivono temporaneamente sul territorio nazionale;
b. i dipendenti delle Istituzioni dell’Unione Europea e i relativi famigliari a carico e il personale delle medesime Istituzioni in quiescenza che vivono sul territorio nazionale;
c. gli agenti diplomatici e il personale tecnico-amministrativo delle missioni diplomatiche e i relativi famigliari a carico che vivono sul territorio nazionale;
d. il personale di enti e organizzazioni internazionali e i relativi famigliari a carico e il personale dei medesimi enti e organizzazioni in quiescenza che vivono sul territorio nazionale.
ATTENZIONE PERO’: E’ IMPORTANTE ESSERE SICURI DI NON POTER AVERE LA TESSERA SANITARIA!
– Se il tuo permesso di soggiorno è scaduto, ricordati che tutti i permessi di soggiorno conservano la loro validità fino al 31 luglio 2021. Leggi qui i dettagli: https://naga.it/2021/05/03/importante-proroga-permessi-soggiorno/
– Se hai fatto la sanatoria, anche se ancora non hai ricevuto risposta, hai diritto ad avere la tessera sanitaria!
– Se hai chiesto il rinnovo del tuo permesso di soggiorno e sei ancora in attesa, hai diritto ad avere la tessera sanitaria!
IN QUESTI CASI E’ QUINDI IMPORTANTE RIVOLGERSI ALL’UFFICIO SCELTA E REVOCA DELL’ATS/ASST DEL TUO TERRITORIO PER CHIEDERE LA TESSERA SANITARIA!