Controllare sempre il sito della Questura di Milano nel caso vengano effettuati aggiornamenti, alla pagina “Prenotazione informatizzata per gli stranieri richiedenti protezione internazionale” a questo link: https://questure.poliziadistato.it/it/Milano/articolo/118861e074c2109b8284928699
Le seguenti indicazioni su basano sull’ultimo aggiornamento del sito della Questura di Milano del 15/4/24.
Da lunedì 17 luglio 2023 la registrazione individuale e autonoma sulla piattaforma Prenotafacile, solo per il servizio “Procedure per la Presentazione” (= domanda d’asilo), è stata disabilitata.
CHI INTENDE CHIEDERE ASILO E HA UN DOCUMENTO IDENTIFICATIVO (O FOTOCOPIA/FOTO)
potrà effettuare la registrazione rivolgendosi agli enti del terzo settore e sindacati (indicati sul sito della Questura di Milano a questo link https://questure.poliziadistato.it/it/Milano/articolo/118861e074c2109b8284928699, nella sezione Documenti sulla destra), previo appuntamento.
L’ente fisserà presso la propria sede un incontro, registrerà il/la richiedente e consegnerà un appuntamento presso la sede distaccata dell’Ufficio Immigrazione (Via Cagni 15 Milano) o presso i Commissariati di P.S. distaccati di Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Rho-Pero e Legnano, per le procedure di identificazione e la formalizzazione della domanda d’asilo.
- Per la registrazione i/le richiedenti dovranno fornire all’ente un documento identificativo (o copia/foto dello stesso qualora non ne siano in possesso).
CHI È PRIVO DI QUALSIASI DOCUMENTO
potrà continuare, come dal 5 aprile 2023, a rivolgersi agli stessi enti del terzo settore e sindacati (indicati sul sito della Questura di Milano a questo link https://questure.poliziadistato.it/it/Milano/articolo/118861e074c2109b8284928699, nella sezione Documenti sulla destra), per poi ricevere tramite questi enti un appuntamento all’Ufficio Immigrazione di via Cagni 15 a Milano, o ad altro ufficio di polizia (Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Rho-Pero e Legnano).
- Per la registrazione i/le richiedenti dovranno fornire all’ente i propri dati e produrre 2 fotografie formato tessera.
RICHIEDENTI VULNERABILI (PERSONE CON PIÙ DI 60 ANNI E DONNE, con priorità per quelle in stato di gravidanza rilevabile da un certificato di gravidanza rilasciato da struttura sanitaria pubblica)
Queste persone, fatta salva la facoltà di rivolgersi a qualsiasi sportello di cui sopra, potranno richiedere un appuntamento presso gli uffici di polizia, rivolgendosi alla SEGRETERIA DELL’HUB DI AVSI, in Viale Monza n. 79 Milano, personalmente o chiamando il nr. 351 5735567. La Segreteria è attiva nelle giornate di martedì, mercoledì e giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e programmerà un incontro presso lo Sportello AVSI.
I/le richiedenti dovranno presentarsi personalmente portando i seguenti documenti:
- eventuali certificati/documenti attestanti la propria dimora a Milano o provincia;
- passaporto o attestazione di esatte generalità o altro documento identificativo o copia degli stessi, qualora ne siano in possesso;
- persone con più di 60 anni: un documento identificativo dal quale risulti l’età anagrafica.
- donne in stato di gravidanza: certificato di gravidanza rilasciato da struttura sanitaria pubblica.
Lo Sportello di AVSI fisserà un appuntamento dedicato presso la sede distaccata dell’Ufficio Immigrazione dove i/le richiedenti potranno recarsi nel giorno stabilito, per le procedure di identificazione e la formalizzazione della domanda.
RICHIEDENTI CHE RIENTRANO NELLE ULTERIORI CATEGORIE DI SOGGETTI VULNERABILI, DI CUI ALL’ART. 17 D.LGS 142/2015*
Potranno richiedere un appuntamento presso gli sportelli dell’Ufficio Immigrazione di via Cagni 15, inviando una PEC al seguente indirizzo: dipps146.00p0@pecps.poliziadistato.it
Si raccomanda di riportare nell’oggetto la seguente indicazione: “4^Sezione – rifugiati. Richiesta appuntamento per soggetto vulnerabile” allegando la documentazione attestante la vulnerabilità dichiarata. L’Ufficio Immigrazione, dopo un esame preliminare della richiesta e della documentazione allegata, fisserà un appuntamento presso lo Sportello AVSI.
* minori, i minori non accompagnati, i disabili, gli anziani, le donne, i genitori singoli con figli minori, le vittime della tratta di esseri umani, le persone affette da gravi malattie o da disturbi mentali, le persone per le quali è stato accertato che hanno subito torture, stupri o altre forme gravi di violenza psicologica, fisica o sessuale o legata all’orientamento sessuale o all’identità di genere, le vittime di mutilazioni genitali.
A questo link le indicazioni della Questura di Milano.
Nella stessa pagina, nella sezione Documenti sulla destra, è presente l’elenco degli enti ai quali rivolgersi.
Foto di Towfiqu barbhuiya