Notizie

Accoglienza, Ascolto e Socializzazione

Nel 2001 il Naga ha deciso di aprire un centro diurno dedicato a richiedenti asilo, rifugiati e vittime della tortura, per dare supporto nella procedura di riconoscimento dello status di rifugiato, e, anche, per proporre un processo non medicalizzato di cura delle ferite invisibili lasciate da tortura e persecuzione, attraverso attività formative e socializzanti. Da questa settimana il centro si è trasferito in una nuova sede in via San Colombano, 8 a Milano.

Le vittime della tortura sono state ‘tradite’ da altre persone; per questo l’attività del Centro oltre a fornire supporto nella procedura di riconoscimento dello status di rifugiato, mira a far riacquistare loro fiducia negli altri, attraverso diversi tipi di
attività socializzanti, dalle partite di calcio ai corsi di fotografia
” 
racconta il Dott. Italo Siena, fondatore del Centro.

Il semplice fermarsi ad ascoltare le singole storie nella loro profonda unicità ed irriducibilità, consente di recuperarne la dimensione umana negata. In questa nuova sede, continueremo a portare avanti le nostre attività, ma ne saranno sperimentate anche di nuove, come l’apertura di una ciclofficina gestita dai nostri ospiti e in collaborazione con le tutte le realtà del quartiere che saranno interessate.” prosegue
il Dott. Siena.

“Dopo più di 10 anni dall’apertura del Centro, l’accoglienza di rifugiati e richiedenti asilo in Italia rimane insufficiente ed inadeguata. Ci vediamo, quindi, costretti a colmare una lacuna che nessuno sembra voler affrontare in modo strutturale e non emergenziale”, conclude il fondatore del Centro.

Il Centro Naga-Har è aperto quotidianamente e i suoi volontari forniscono assistenza legale e sociale a richiedenti asilo, rifugiati e vittime della tortura.  Sono, inoltre, proposti corsi di italiano e di informatica, attività musicali, sportive, corsi di fotografia e di arte.

Le attività sono realizzate grazie all’impegno quotidiano di più di 30 volontari con diverse
professionalità: psicologi, medici, mediatori culturali, arte-terapeuti, musicisti, insegnanti e altre professionalità e ogni anno, circa 1500 cittadini stranieri usufruiscono dei servizi e dell’assistenza del centro.

Il Centro Naga-Har si trova in via San Colombano,8 ed è aperto tutti i giorni dalle 14.30 alle 18.30. I giornalisti sono invitati a vistare il centro.

Per informazioni e visite al centro: NAGA
Cell. 3491603305 – naga@naga.it

Sostieni il Naga, adesso.

Il tuo sostegno, la nostra indipendenza.