L’impegno del Naga è articolato per aree. Ciascuna si concentra su bisogni specifici e tutte insieme garantiscono ascolto, cura e tutela ai cittadini e alle cittadine straniere. L’attività di assistenza è, inoltre, integrata e arricchita da una costante attività di formazione, documentazione, denuncia, sensibilizzazione e pressione sulle istituzioni.
Tutti i servizi del Naga sono gratuiti.
Area Socio Sanitaria
Crediamo che il diritto alla salute sia indipendente da un permesso di soggiorno e ci impegniamo per rendere effettivo il godimento di questo diritto fondamentale.
Offriamo servizi di medicina di base e specialistica, consulenze psicologiche, psichiatriche e di orientamento ai servizi. Inoltre effettuiamo un costante monitoraggio dell’applicazione del diritto alla salute e denunciamo ogni violazione. Le attività sanitarie si svolgono sia nella sede dell’Associazione che sul territorio.
Area Legale e Sociale
Le attività del Naga in ambito legale e sociale sono rivolte a far valere i diritti di tutti e tutte, tra cittadine e cittadini stranieri che incontrano difficoltà amministrative, che hanno bisogno di assistenza legale e che si trovano in carcere.
Rifugiati e rifugiate e richiedenti asilo
Nel 2001 il Naga ha deciso di aprire il Centro Naga Har, un luogo di incontro dedicato a richiedenti asilo, rifugiati e rifugiate, e vittime della tortura. Dal 2016 volontari e volontarie dell’associazione svolgono una costante attività di monitoraggio dell’accoglienza di richiedenti asilo.
Ricerca e Documenti
Le attività di assistenza, per il Naga, non sono un obiettivo, ma uno strumento per conoscere la realtà e portare avanti attività di informazione, pressione e denuncia. Da sempre colleghiamo la nostra attività sul campo con la riflessione politica e la ricerca culturale. Lo studio dei fenomeni e delle trasformazioni sociali e culturali che il fenomeno migratorio porta con sé, sono un obiettivo del Naga.
Vedi tutte le pubblicazioni, report e documenti del Naga