Notizie

Guerra e pace. Arti terapie nei conflitti.

“Una civiltà si rafforza con la sua determinazione morale molto più che con nuove armi”
Tiziano Terzani, Lettere contro la guerra, Longanesi, Milano, 2002.

 

SABATO 17

Chairperson: Silvia Macchioni, arte terapeuta, docente Cittadella Formazione Counseling e Arte terapia Assisi, Perugia.

8,45 Registrazione e accoglienza
9,00 Giovanni Grossi, direttore Cittadella Formazione Counseling e Arte terapia, Assisi. Introduzione
9,20 Tiziana Luciani, psicoterapeuta, docente di Cittadella Formazione Counseling e Arte terapia, Perugia.
“Se verrà la guerra…se sarà la pace”
9,40 Rosaria Gavina, formatrice di formatori, Assisi. Presentazione
10,00 Sergio Tanzarella, ordinario di Storia della Chiesa presso la Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale e invitato per la
medesima disciplina presso l’Università Gregoriana, Roma. “La nonviolenza trasforma la vita”
10,30 Glenda Acito, arte terapeuta, diplomata alla Scuola Formazione Triennale in Arteterapia Clinica VITT3 Lyceum, ed
assistente alla Scuola del Fumetto di Milano, Milano. “Creativamente esser-ci. Dove i diritti umani sono negati”
10,55 Emanuela Bussolati, autrice e ideatrice di libri per l’infanzia, Milano.“La pace in gioco”
11,20/11,30 Pausa caffé
11,30 Silvana Campi, animatrice del libro e della lettura, I.B.B.Y. Italia, Perugia. “I libri messaggeri di pace”
11,50 Roberta Tezza, arteterapeuta clinica, designer, docente presso Lyceum Vitt di Milano, Verona. “Storia di Samir”
12,15 Brunetto Salvarani, teologo, giornalista e scrittore, Carpi (Modena) “Beati i pacifici, poiché saranno chiamati figli di Dio” (Ammonizioni, 15)
12,45 Riccardo Canitano, coordinatore del Centro Naga Har, Filippo Petrogalli, psicoterapeuta, Naga Associazione Volontaria
di Assistenza Socio-Sanitaria e per i Diritti di Cittadini Stranieri, Rom e Sinti, Milano. “Nessun luogo è come casa”
13,10 Pausa pranzo

LABORATORI:

15,30-17,30
1) Patrizia Baldini, arte terapeuta diplomata alla Scuola di Arte terapia della Cittadella di Assisi, Modena. “Vengo da lontano. Sono qui perchè…”
2) Loredana Alicino, arte terapeuta diplomata alla Scuola di Arte terapia della Cittadella di Assisi, Roma. “Trincee di carta”
3) Glenda Acito, arte terapeuta, diplomata alla Scuola Formazione Triennale in Arte terapia Clinica VITT3 Lyceum, ed assistente alla Scuola del Fumetto di Milano, Milano. “Da ‘loro’ a ‘noi'”
4) Carla Dominici, direttrice artistica dell’ass. Scarpette Rosa, Perugia. “Le mediazioni colorate. La DMT simbolica-antropologica per tessere relazioni di Pace”

17,45/19,45
5) Roberta Tezza, arte terapeuta clinica, designer, docente presso Lyceum Vitt di Milano, Verona. “Dopo ogni guerra…”
6) Rosa Santoro, formatrice nel metodo Caviardage e diplomanda nel Corso di Arte terapia Cittadella Formazione di Assisi, Città di Castello (Perugia). “Ali al conflitto”
7) Francesco Delicati, musicoterapeuta, counselor trainer, artcounselor; docente Scuola di Counseling Cittadella Formazione
Assisi, Perugia. “Il fluire dei linguaggi espressivi e artistici nell’ascolto di sé e nell’armonizzazione delle emozioni”
8) Cinzia Ragni, Rita Paoli, Maria Laura Marrone, docenti dell’Istituto Omnicomprensivo Salvatorelli-Moneta di Marsciano,
Perugia “Sentire le sofferenze dell’altro. Parlare di guerra per coltivare semi di pace. Modalità didattiche nello studio della prima guerra mondiale attraverso l’analisi della corrispondenza e della memorialistica”

21,00
Proiezione del film”Joyeux Noël. Una verità dimenticata” 2005, regia di Christian Carion.
La tregua di Natale del 1914 fra tedeschi, britannici, francesi. 116 minuti.

DOMENICA18

Chairperson: Rosaria Gavina, formatrice di formatori, Assisi.

9,00 Introduzione
9,15 Alba G. A. Naccari, Ricercatrice di Pedagogia Generale e Sociale, Università del “Foro Italico” Roma; Danzamovimentoterapeuta APID, Responsabile per la Didattica di Eurinome, Scuola di Pedagogia della Mediazione Corporea ed Espressiva, accreditata Apid, Miur, CID Unesco, Perugia. “Educare alla com-presenza: l’omeopatia degli affetti attraverso la danza”
9,45 Francesco Delicati, musicoterapeuta, counselor trainer, artcounselor; docente Scuola di Counseling Cittadella Formazione Assisi “Arteterapia e counselling per familiari di malati di Alzheimer: dal conflitto al [lt]riposo[gt]”
10,05 Rosanna Virgili, biblista, laureata in Filosofia all’Università di Urbino, in Teologia alla Pontificia Università Lateranense e Licenziata in Scienze Bibliche al Pontificio Istituto Biblico di Roma. Docente di Esegesi presso l’Istituto Teologico Marchigiano (Pontificia Università Lateranense) e di Spiritualità dei Salmi presso il Monastero di Santa Cecilia in Roma. “David e Golia”
10,35 pausa caffé
10,50 Cinzia Ragni, (relazione), Rita Paoli, (letture), Maria Laura Marrone, (proiezione): docenti dell’Istituto Omnicomprensivo Salvatorelli- Moneta di Marsciano, (Perugia) “La Grande Guerra tra sofferenze e speranze di pace nella memorialistica e nella corrispondenza dei soldati marscianesi”.
11,15 Giuseppe Moscati, dottore di ricerca in Filosofia e Scienze Umane e collaboratore del Dipartimento di Scienze filosofiche dell’Università degli Studi di Perugia, formatore sui temi della pace, del disarmo e della cooperazione internazionale.
“Aldo Capitini e il varco della nonviolenza. Una risorsa creativa per la gestione dei conflitti”.
11,45 dibattito e feed back dei/delle partecipanti ai laboratori
13,00 Per concludere…
Durante il seminario si potranno visitare due mostre:
1) “Silent book: i libri dell’accoglienza per l’infanzia migrante” I.B.B.Y, a cura di Silvana Campi.
2) “Donne di Palestina” La mostra narra di un progetto al femminile in Cisgiordania, nato dall’incontro avvenuto nel 2004 tra Stefania (socia lavoratrice di Ponte Solidale) e le donne dell’associazione AOWA di Ramallah. Il progetto è stato pensato, costruito e sostenuto affinché l’attività delle donne – in un contesto di occupazione – potesse diventare sempre più forte, stabile e riconosciuta. Nell’arco di questi anni, con il contributo di Ctm Altromercato, si è sostenuto il progetto di Aowa con la produzione di saponi e detergenti per il Commercio Equo e Solidale.

XI seminario di arte terapia, partecipa il Naga

Sostieni il Naga, adesso.

Il tuo sostegno, la nostra indipendenza.