Notizie 22 novembre 2018

Una società dietro le sbarre: violazioni delle libertà personali

Giovedì 22 Novembre // 16.30 // Sala Lauree, facoltà di Scienze Politiche // via Conservatorio, 7

UNA SOCIETA’ DIETRO LE SBARRE: VIOLAZIONI DELLE LIBERTA’ PERSONALI

Nel terzo appuntamento del ciclo di conferenze di Fuori Luogo cercheremo di indagare quali siano le violazioni delle libertà personali nel contesto della detenzione. Grazie al contributo del Professor Davide Galliani partiremo da un’analisi delle garanzie che derivano dal nostro assetto costituzionale al fine di sollevarne le criticità nell’attuazione sostanziale.

La detenzione appare un dispositivo inefficace nella sua accezione riabilitativa, mettendo in atto processi di violazione della dignità umana. La scelta repressiva da parte degli stati appare sempre lo strumento più facile da utilizzare quando si affronta il tema detenzione. Durante la conferenza avremo l’occasione di analizzare la fattispecie della detenzione amministrativa, con un particolare focus sulle caratteristiche dei CPR- centri di permanenza per il rimpatrio. Tale forma detentiva troverà casa nei prossimi mesi a Milano, in via Corelli ed è di fondamentale importanza riuscire ad analizzare con gli strumenti adatti tale provvedimento.

Grazie al contributo di Fabrizio Ungaro di Naga Onlus, affronteremo gli aspetti critici che caratterizzano le strutture detentive atte a governare e arginare i flussi migratori.

Sostieni il Naga, adesso.

Il tuo sostegno, la nostra indipendenza.