Notizie 09 Dicembre 2019

Senza (s)campo

Mercoledì 11 dicembre 2019

NAGA in Via Zamenhof 7A Milano – Alle 11.00 e alle 19.00

Presentazione del rapporto: Senza (s)campo

Lo smantellamento del sistema di accoglienza per richiedenti asilo e rifugiati. Un’indagine qualitativa.

L’irrigidimento delle politiche migratorie e la gestione emergenziale dell’accoglienza dei richiedenti asilo e dei rifugiati sono peggiorati inesorabilmente nel 2018, con l’approvazione del cosiddetto decreto Salvini, che costituisce solo l’ultimo atto del deterioramento definitivo del sistema. Un sistema in cui l’accoglienza, da un lato, diventa sempre più sinonimo di detenzione amministrativa e, dall’altro, lascia fuori centinaia di persone che si trovano così a vivere per strada. Con questa indagine, svolta tra gennaio 2018 e novembre 2019 attraverso visite, interviste e raccolta di dati, i volontari e le volontarie del Naga analizzano in profondità il sistema dell’accoglienza e soprattutto della non accoglienza e restituiscono una fotografia dell’esistente, pongono interrogativi e cercano di dare delle risposte a un tema cruciale e determinante in termini politici, sociali e di civiltà.

Ore 11.00 – Conferenza Stampa

Le volontarie e volontari del Naga illustreranno i principali risultati dell’indagine e avanzeranno alcune richieste.

Ore 19.00 – Evento pubblico 

A partire dai dati del report le volontarie e i volontari del Naga che hanno curato il report, insieme a Sergio Bontempelli – Africa Insieme Pisa ed Enrico Gargiulo – Università di Bologna, si confronteranno sui nodi cruciali del tema dell’accoglienza e di chi ne rimane fuori. Modera l’incontro Pietro Massarotto del Naga.

Saranno distribuite copie del Rapporto.

 Info: Naga  349 160 33 05  naga@naga.it

Il rapporto è stato realizzato con il sostegno di Foundation Open Society Institute in collaborazione con OSIFE di Open Society Foundations

Immagine: Paul Klee, Strada principale e strade secondarie (1929)

Sostieni il Naga, adesso.

Il tuo sostegno, la nostra indipendenza.