Notizie

LA CONVERSIONE DEL PERMESSO PER PROTEZIONE SPECIALE IN PERMESSO PER MOTIVI DI LAVORO

Alcune informazioni importanti!

Scarica l’informativa in italiano, Version française, النسخة العربية, Version in english, Versión en español

LA CONVERSIONE DEL PERMESSO PER PROTEZIONE SPECIALE IN PERMESSO PER MOTIVI DI LAVORO È ANCORA POSSIBILE SE IL PERMESSO PER PROTEZIONE SPECIALE È STATO RILASCIATO PRIMA DEL 06/05/2023 O SE IL PERMESSO È STATO CHIESTO PRIMA DEL 06/05/2023 (ALLA QUESTURA, ALLA COMMISSIONE, AL TRIBUNALE).

Il Decreto Legge 20/2023 come convertito nella Legge 50/2023 ha modificato la possibilità di convertire il permesso per protezione speciale in permesso per lavoro.

La norma è entrata in vigore il 06/05/2023: questo significa che i permessi di protezione speciale richiesti dopo quella data, non possono più essere convertiti in permessi per motivi di lavoro.

ATTENZIONE PERÒ: LA NUOVA NORMA HA PREVISTO CHE I PERMESSI DI PROTEZIONE SPECIALE GIÀ RILASCIATI, O RICHIESTI, PRIMA DEL 6/5/23 POSSANO ESSERE CONVERTITI!

Purtroppo, basandosi su Circolari ministeriali, le Questure si rifiutano di accogliere le richieste di conversione dei permessi di protezione speciale già rilasciati, o richiesti, prima del 06/05/23.

Le Questure non forniscono un’adeguata informazione, che rispetti la legge e le numerose pronunce dei Tribunali che riconoscono il diritto alla conversione, e invece di valutare la richiesta di conversione, propongono di rinnovare (e non di convertire) il permesso di protezione speciale, e chiedono di firmare una rinuncia alla richiesta di conversione.

ATTENZIONE: CHI ACCETTA IL RINNOVO DELLA PROTEZIONE SPECIALE E FIRMA LA RINUNCIA ALLA CONVERSIONE AVRA’ UN PERMESSO PER PROTEZIONE SPECIALE RILASCIATO DOPO IL 06/05/2023. TALE PERMESSO NON SARA’ MAI PIÙ CONVERTIBILE IN LAVORO NE’ RINNOVABILE, E DELLA DURATA DI UN ANNO.

Quindi:

–          CHI HA UN PERMESSO DI PROTEZIONE SPECIALE, RILASCIATO PRIMA DEL 6/5/23 E IN CORSO DI VALIDITA’ → PUO’ CHIEDERNE LA CONVERSIONE IN PERMESSO PER MOTIVI DI LAVORO. PER INFO SU COME CHIEDERE LA CONVERSIONE: NAGA Sportello legale o Sportello immigrazione: https://naga.it/orari-servizi/

–          CHI HA RICHIESTO UN PERMESSO PER PROTEZIONE SPECIALE, PRIMA DEL 6/5/23 → PUO’ CHIEDERNE LA CONVERSIONE IN PERMESSO PER MOTIVI DI LAVORO, ANCHE SE IL PERMESSO E’ STATO RILASCIATO DOPO IL 6/5/23. PER INFO SU COME CHIEDERE LA CONVERSIONE: NAGA Sportello legale o Sportello immigrazione: https://naga.it/orari-servizi/ –         PRIMA DI RINUNCIARE ALLA CONVERSIONE DEL PERMESSO PER PROTEZIONE SPECIALE IN PERMESSO PER MOTIVI DI LAVORO, ACCETTANDO DI RINNOVARLO, CHIEDETE CONSIGLIO, VENITE AL NAGA!!! (orari sportello legale o sportello immigrazione: https://naga.it/orari-servizi/)

Sostieni il Naga, adesso.

Il tuo sostegno, la nostra indipendenza.