Notizie

Rendere pubblico il numero del CPR di Corelli: la richiesta del Naga

Ormai da anni ai nostri recapiti riceviamo quotidianamente, più volte al giorno, telefonate da parte di persone alla vana ricerca dei contatti telefonici o e-mail dell’amministrazione del CPR di Milano: coniugi, parenti o amici di trattenuti, avvocati, ma anche Questure, Procure della Repubblica e a volte anche Consolati. In maniera unanime ci viene rappresentata l’assoluta oggettiva irreperibilità, anche sul web, di qualsiasi contatto di utenze telefoniche o e-mail del CPR di Via Corelli e della relativa direzione. 
“La conseguenza immediata è l’impossibilità di poter ricevere e dare informazioni essenziali e spesso anche molto urgenti ed impattanti anche su diritti fondamentali e di rango costituzionale; e soprattutto è l’impossibilità assoluta di mettersi in contatto con coloro tra i trattenuti che non siano in possesso di un telefono cellulare” afferma la Presidente del Naga. “Solo per una coincidenza favorevole, poche settimane dopo l’apertura del CPR di Milano, siamo venuti a conoscenza del numero di telefono fisso della direzione, che quando è stato possibile abbiamo fornito alle persone che ce l’hanno richiesto”, continua la Presidente del Naga. 
Abbiamo quindi scritto alla Prefettura di Milano, perchè (ferma la nostra convinzione dell’incompatibilità della detenzione amministrativa e delle deportazioni con il rispetto della stessa dignità umana), quanto sopra non appare in linea con i livelli minimi di trasparenza cui dovrebbero ispirarsi la Pubblica Amministrazione e i soggetti dalla stessa delegati, specie tenendo conto dell’attività svolta nel CPR, cioè la custodia di persone sottoposte a detenzione amministrativa, alle quali peraltro l’art. 14 TUIR garantisce libertà di comunicazione, anche telefonica, con l’esterno. 
“Abbiamo chiesto  – sia al fine di una maggior trasparenza di un istituto già fin troppo opaco, sia al fine di sollevare il Naga da un onere di “segreteria” non poco gravoso che non ci spetterebbe minimamente assolvere –  di riportare numero di telefono, e-mail ordinaria e PEC del CPR di via Corelli, in maniera chiara ed esplicita, su siti istituzionali, a cominciare da quello della Prefettura di Milano”, conclude la Presidente del Naga.
Intanto comunichiamo i contatti di cui siamo a conoscenza 02748750022; martinina@pec.it ; cprmilano@gmail.com
Foto: © Credito: Duilio Piaggesi / Fotogramma

Sostieni il Naga, adesso.

Il tuo sostegno, la nostra indipendenza.