Anche quest’anno saremo presenti al Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina con una proiezione di corti da non perdere! A breve tutto il programma qui https://www.fescaaal.org/
Le sinossi dei corti:
In una goccia, Valeria Weerasinghe, Italia, 2023, 8′
Divisa fra due culture, una ragazza cade in una giungla immaginaria per sfuggire dalla sua quotidianità. Guidata da una goccia, si ritrova davanti alle sue radici e comprende che le sue origini saranno sempre una parte importante della sua identità
Qui il trailer: https://www.sayonarafilm.com/project/in-una-gocciadi-valeria-weerasinghe/
Maieti, Daniele Caruso e Matteo Boscolo Gioachina, Italia, 2023, 17′
Miriam è una ragazza egiziana di seconda generazione. Vive con la madre e le sorelline a Milano, e come loro ha tatuata una piccola croce sul polso, segno identificativo della sua cultura. Per Miriam quella croce diventa sempre più pesante.
Qui il trailer: https://www.youtube.com/watch?v=NdecDUZe_d0
Non piangere, Niccolò Corti, Italia, 2024, 16′
Un padre e un figlio girano in macchina per la pianura padana in un giorno di pieno inverno, in cerca di qualcosa. Stanno cercando un cimitero per seppellire il corpo della madre, stretto in un lenzuolo bianco e riposto nel bagagliaio.
The Meatseller, Margherita Giusti, Italia, 2023, 17′
The Meatseller è la storia vera di Selinna Ajamikoko, una giovane ragazza nigeriana che sogna di diventare una macellaia come sua madre. Per esaudire il proprio desiderio si imbarca in un lungo viaggio verso l’Italia, pieno di atrocità e bestialità.
Una storia raccontata tramite il colore, il sangue, il corpo e i tagli.
Un viaggio animato che accompagna la voce di Selinna e ci guida in quella ricerca di identità che caratterizza l’essere umano.
Eldorado, Mathieu Volpe, Belgio/Italia, 2023, 19′
Originaria del Camerun, Awa, un’operatrice di veicoli battipista, decide di assistere un giovane migrante determinato ad attraversare il confine tra Italia e Francia. Nel corso del loro viaggio, tra neve e verità nascoste, emerge una toccante storia di redenzione.