MARTEDì 21 gennaio 2025 ore 18:30
Rob de Matt – via Enrico Annibale Butti 18, Milano
MM Maciachini, Passante Lancetti, tram 2, filobus 90-91-92
Dario Paladini – Intreccimedia e Giampaolo Musumeci – Radio 24 dialogano con Naga e Irpimedia su sfide, opportunità, efficacia e rischi nel raccontare l’attualità attraverso un podcast.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
DIETRO QUELLA PORTA – STORIE DAI CPR
Il podcast, questa volta, ascolta.
Il Naga insieme a Irpimedia con la produzione di Intreccimedia e la voce di Dario Paladini ha deciso di realizzare un podcast sui CPR, una narrazione audio per entrare in un mondo tenuto nascosto, perché varcare quella porta non è mai facile.
Né per chi ne è uscito, per fortuna, e ha solo voglia di andare avanti;
né per le persone attive nell’ambito delle migrazioni, che devono combattere quotidianamente per infiltrarsi e capire cosa succede dietro le mura di un non luogo, di cui si fa fatica a capire il senso e lo scopo;
né, infine, per le persone comuni, per le quali andare oltre i grovigli e le distorsioni delle regole, delle notizie e delle opinioni, e comprendere la portata drammatica della detenzione amministrativa diventa sempre più difficile.
In quattro episodi di 20 minuti, le vite di Alexander, Fued, Mohamed e Saif ci restituiscono l’umanità e il dolore che si prova nell’essere persone straniere e nel non essere volute, o peggio, nell’essere trattate come criminali.
L’esperienza e lo studio delle persone che collaborano con il Naga da anni – Nadia Bovino, Teresa Florio, avv. Eugenio Losco, dott. Nicola Cocco – ci guidano nelle maglie della macchina amministrativa e mettono in luce le problematiche legali, sanitarie e sociali di un sistema che non perdona l’essere una persona straniera e il non avere un permesso di soggiorno che te lo ricorda.