Idealismo radicale

e pratiche quotidiane.

Il Naga

“Un’associazione fa delle cose concrete, non siamo né un partito né un sindacato e non dobbiamo sostituire pezzi di Stato mancante… Il volontariato deve trovare nuove ricette, coprire zone d’ombra, sperimentare, praticare e  fare luce su fenomeni nascosti…” Italo Siena, fondatore del Naga

400 tra volontarie e volontari del Naga garantiscono assistenza sanitaria, legale e sociale gratuita a cittadine e cittadini stranieri irregolari e non, a rom, sinti, richiedenti asilo, rifugiati e vittime della tortura, oltre a portare avanti attività di formazione, documentazione e lobbying sulle Istituzioni. Il Naga si propone di estinguersi quando gli organismi pubblici preposti assumeranno concreta e diretta gestione dell’immigrazione.

Noi crediamo che:


  • La libera circolazione sia un diritto irrinunciabile delle persone e consideriamo l’immigrazione un fenomeno strutturale e immanente della Storia umana.
  • I diritti debbano essere riconosciuti alle cittadine e cittadini stranieri a parità di condizioni con le cittadine e cittadini italiani. Il Naga favorisce l’emersione di nuovi diritti di cittadinanza per le persone migranti, anche se irregolari sul territorio nazionale e vigila sulla concreta ed effettiva applicazione dei diritti già riconosciuti.
  • Il diritto alla salute per le cittadine e i cittadini stranieri, anche se irregolari sul territorio nazionale, sia imprescindibile e irrinunciabile e che debba essere garantito dal servizio sanitario pubblico.

  • Qualsiasi forma di detenzione speciale, diretta o indiretta, correlata alla condizione di immigrato senza documento di soggiorno sia da rifiutare.
  • Debba essere riconosciuta e promossa l’effettiva tutela dei diritti dei cittadini e cittadine straniere detenute e rifiuta qualsiasi meccanismo di discriminazione, diretta o indiretta, nei loro confronti.
  • Sia indispensabile agire in modo indipendente dai partiti politici, dalle istituzioni, dalle organizzazioni sindacali e religiose e dai soggetti finanziatori, senza precludere la partecipazione a reti, iniziative, movimenti e campagne che rispettino l’oggetto sociale del Naga.


Numeri e Bilancio

Tutte le nostre attività sono gratuite. Il Naga vive di lavoro volontario e riceve fondi da privati, fondazioni e organizzazioni internazionali che hanno deciso di condividere i nostri principi e le nostre attività.

2000

Consulenze legali

400

Volontari e Volontarie

2

Unità mobili

10000

Visite mediche

1500

Vittime della tortura assistite

3

Carceri in cui portiamo assistenza

Le nostre risorse

Le nostre entrate

Le nostre spese

Sostieni il Naga, adesso.

Il tuo sostegno, la nostra indipendenza.