Notizie ,

Consigli (non) richiesti – luglio 2023

Un libro da leggere

I suoli di Izdik. Dialogo sull’edificabilità

di Gaetano Di Benedetto,
ECP Edizioni, Firenze 1997

“Esiste un rapporto ancestrale tra l’uomo e il suolo che i millenni non hanno mai interrotto. La terra come base insostituibile per il ricovero, per proteggersi dalle intemperie, dai pericoli, per formare una famiglia, per radicarsi e ritrovarsi, è un’icona indelebile tra quelle incise nel rom dell’immaginario individuale e anche collettivo. Negare all’uomo il diritto elementare di costruirsi  su un pezzo di terra, in autonomia, la propria dimora, avrebbe significato togliergli in qualche modo il diritto alla speranza”.

Un film da vedere

Koyaanisqatsi

di Godfrey Reggio,
USA, 1982

Il film, fatto tutto di immagini in time-lapse e dalle musiche di Philip Glass, racconta un mondo in disequilibrio che ha perso le parole. Il viaggio lento nella natura e accelerato nella città è anticipato dal titolo in lingua indigena Hopi, Vita fuori equilibrio, in cui l’uomo deve ritrovare la propria dimensione.
> Guarda il trailer su YouTube

Un profilo da seguire

European Coalition for the Right to Housing and to the City

Profilo twitter del network europeo di coordinamento dei movimenti che in diverse città lottano per il rispetto del diritto fondamentale alla casa, nato nel 2014. La coalizione propone campagne, eventi, dibattiti e formazioni incentrati sulla lotta alla segregazione sociale nelle città e alle politiche pubbliche che causano impoverimento e precarizzazione della vita delle persone senza dimora.
> Visita il profilo twitter

Sostieni il Naga, adesso.

Il tuo sostegno, la nostra indipendenza.