Notizie ,

Consigli (non) richiesti – settembre 2023

Un libro da leggere

Noi rifugiati

di Hannah Arendt,
Einaudi, Torino 2022

Abbiamo perso la nostra dimora, vale a dire l’intimità della vita quotidiana… Abbiamo perso la nostra lingua, ossia la naturalezza delle reazioni, la semplicità dei gesti, l’espressione spontanea dei sentimenti… Ma non appena tratti in salvo… abbiamo cominciato una nuova vita cercando di seguire nel modo più scrupoloso tutti i saggi consigli che i nostri salvatori ci hanno prodigato. Ci hanno detto di dimenticare…”

Un film da vedere

Flee

di Jonas Poher Rasmussen,
Danimarca, Francia, Norvegia, Svezia, 2021

Il film è un bellissimo documentario d’animazione che restituisce in modo intimo la complessità dell’essere rifugiati oggi. Il protagonista sceglie di raccontare la propria storia per la prima volta, dalla fuga dall’Afghanistan alla vita in Danimarca. Un film personale e allo stesso tempo profondamente collettivo.
> Guarda il trailer su YouTube

Un profilo da seguire

Festival delle migrazioni – Arte, Teatro e Letteratura

Pagina Facebook del “Festival delle migrazioni – Arte, Teatro e Letteratura”, che da cinque anni ha l’obiettivo di proporre a Torino occasioni di conoscenza e di incontro fra persone che migrano e la societa’ che le accoglie o le respinge, con la sfida di  trovare i metodi per un confronto  interculturale in cui si consideri la diversità una ricchezza e non solo un problema.
> Visita la pagina facebook

Sostieni il Naga, adesso.

Il tuo sostegno, la nostra indipendenza.