Notizie ,

Consigli (non) richiesti – dicembre 2023

Un libro da leggere

L’origine degli altri

di Toni Morrison,
Ed. PICKWICK – Frassinelli, 2019

“Il linguaggio (dire, ascoltare, leggere) può incoraggiare, persino imporre, la resa, il superamento delle distanze tra noi, che siano continentali o sul medesimo cuscino, che siano distanze culturali o le distinzioni e indistinzioni di età o di genere, che siano conseguenze di invenzioni sociali o della biologia. […] Avevo scordato che le immagini racchiuse nella mente e il linguaggio curato hanno il potere di sedurre, rivelare, controllare. Avevo scordato inoltre che sono in grado di aiutarci a perseguire il progetto umano – cioè restare umani e fermare la disumanizzazione e l’estraniazione degli altri”. 
Toni Morrison, premio Pulitzer nel 1988, premio Nobel per la letteratura nel 1993 ha donato all’umanità le sue parole più potenti”.

Un film da vedere

Vita di Pi

di Ang Lee,
USA, Canada, Taiwan, Francia, Regno Unito, India, 2012

Il film è un grande racconto della vita del protagonista: la storia di un naufragio, della perdita degli affetti e della durezza di sopravvivere. Mescola poesia e realtà, attraverso una favola che si colora a tratti di fantasy e di mito. Un film sul potere del linguaggio, l’elaborazione del dolore e la magia del racconto.

> Guarda il trailer su YouTube

Un profilo da seguire

Cronache di ordinario razzismo

Profilo Instagram del progetto “Cronache di ordinario razzismo”, sito di informazione, approfondimento e comunicazione ideato nel 2011 per dare un contributo alla costruzione di una memoria collettiva del razzismo in Italia e per promuovere la diffusione di una cultura fondata sulla garanzia dei diritti di cittadinanza e delle pari opportunità per tutte e tutti.
Il loro database online documenta più di 8723 casi che consentono di ricostruire l’evoluzione del razzismo quotidiano dal 2007 in poi. Pregiudizi, stereotipi, discriminazioni e violenze razziste, verbali e fisiche, che attraversano il mondo dell’informazione, la società, la politica e le istituzioni italiane (ed europee), documentati grazie a segnalazioni dirette, al monitoraggio dei quotidiani e del web.

> Visita la il Profilo Instagram

Sostieni il Naga, adesso.

Il tuo sostegno, la nostra indipendenza.