Notizie ,

Consigli (non) richiesti – luglio 2021

Un libro da leggere

Terre di confine. La frontera.

di Gloria Anzaldùa,
Traduzione a cura di Paola Zaccaria
Bari, Palomar Edizioni, 2000
Gloria Anzaldúa si racconta e dà voce, anche attraverso la poesia, alle vite che vivono e attraversano i confini: “Il confine tra Stati Uniti e Messico es una herida abierta dove il Terzo Mondo si scontra con il primo e sanguina. E prima che si formi una cicatrice, la ferita torna a sanguinare, e dal sangue di due mondi nasce un terzo paese – una cultura di confine. I confini sono stabiliti per definire quali posti sono sicuri e quali non lo sono, per separare noi da loro. Un confine è una linea divisoria, una striscia sottile lungo un margine ripido. Una terra di confine è un luogo vago e indefinito creato dal residuo emotivo di un limite innaturale. È in un costante stato di transizione. Suoi abitanti sono dò che è proibito e ciò che è vietato. Qui vivono los atravesados: i maligni, i perversi, gli omosessuali, i seccatori, i bastardi, i mulatti, i mezzosangue, i mezzo morti; insomma, quelli che attraversano, oltrepassano, superano i confini della “normalità”.”

Un film da vedere

Nomad – in cammino con Bruce Chatwin

Un film del 2019 di Werner Herzog
Un film bellissimo e raro sul mondo, la vita e il viaggio, raccontato attraverso la profonda amicizia tra Werner Herzog e Bruce Chatwin.
> Guarda il trailer su YouTube

Un profilo da seguire

1000 dreams

Profilo instagram del progetto 1000 dreams, che punta a cambiare la narrativa prevalente sulla figura del rifugiato attraverso lo storytelling di 1000 rifugiati in Europa.
> Visita il profilo Instagram

Sostieni il Naga, adesso.

Il tuo sostegno, la nostra indipendenza.