Notizie , ,

Fuorivista 2022 – n 21 – Parliamo di accoglienza

N.21 / MARZO 2022


Parliamo di accoglienza

Ogni giorno ci confrontiamo con la parola accoglienza, con il suo significato, le sue definizioni, e con cosa restituisce a chi la riceve, a chi ne è escluso, a chi la pratica. Dal punto di vista della definizione istituzionale, negli ultimi sei anni, abbiamo vissuto il susseguirsi di diverse leggi e conseguenti modifiche del sistema accoglienza, da una gestione emergenziale, all’erosione del diritto d’asilo promosso dal “Decreto Salvini” del 2018, fino al recente “Decreto Lamorgese”, che istituisce il nuovo Sistema di Accoglienza e Integrazione – SAI e introduce una nuova protezione speciale, nel tentativo di rispristinare la protezione umanitaria precedentemente abrogata…

(2 minuti di lettura)


Le due sorelle

Le giornate sono terse, limpidissime. Un venticello, a tratti più impetuoso a tratti solo una brezza leggera, sta ripulendo l’aria dall’inquinamento che, mesi senza pioggia, si sta accumulando in modo sempre più preoccupante. Ormai da alcune settimane avevamo ricevuto la segnalazione di un gruppo sostanzioso di somali e somale, famiglie intere, accampati in una grande piazza, nodo strategico di tram, autobus e metropolitana, oltre che perennemente congestionata dal traffico. Un’unica pensilina a fianco a un grande posteggio e a un giardinetto, meta notturna di spacciatori improvvisati…

(3 minuti di lettura)

I mille usi di un parco cittadino.
C’è chi ci passeggia, chi gioca a pallone, e chi ci abita…


L’Osservatorio del Naga

In questo numero di Fuorivista abbiamo deciso di raccontarci, ovvero di raccontare cosa facciamo noi dell’Osservatorio, gruppo che tra le altre cose pubblica questa newsletter.
L’Osservatorio è un gruppo di volontari e volontarie del Naga che già collaborano con altri servizi (Accoglienza, Formazione, Medicina di strada, Naga Har, Sportello Legale). Spesso sulla base di richieste, bisogni o problematiche in cui si imbattono sul campo, i volontari e le volontarie indirizzano le attività del gruppo…

(2 minuti di lettura)


Ripensare all’accoglienza.
Un sistema da cambiare profondamente

Intervista a Michele Rossi,
direttore del Ciac (Centro Immigrazione Asilo e cooperazione di Parma e provincia)

(15 minuti di lettura)


Un libro, un film, un profilo da seguire

In terra straniera gli alberi parlano arabo
di Usama Al Shahmani,
MARCOS Y MARCOS edizioni, 2021

Mo Amer: The vagabond
Un film di Stan Lathan , 2018

MigrateArt
Profilo Instagram del progetto MigrateArt


Hanno collaborato alla realizzazione di questo numero: Emilia Bitossi, Maria Cuomo, Davide Fracasso, Michela Maconi, Marta Pepe, il gruppo Osservatorio del Naga, il coordinamento legale, il coordinamento del Centro Naga Har e la segreteria del Naga

Sostieni il Naga, adesso.

Il tuo sostegno, la nostra indipendenza.