Notizie , ,

Fuorivista 2022 – n 23 – Le cose da fare

N.23 / OTTOBRE 2022


Le cose da fare

La prima cosa che devi fare è dimenticare che sono nera
La seconda, non devi mai dimenticare che sono nera. 
(Pat Parker, “Per la persona bianca che vuole sapere come essere mia amica”, Movement in Black, 1978)

A oltre 40 anni dalla sua pubblicazione, questa prima strofa di una famosa poesia di Pat Parker ci sembra estremamente attuale. Pat Parker racconta la sua esperienza di donna, afroamericana, femminista, poeta, attivista, lesbica. Afferma, come altre persone hanno fatto prima e faranno dopo di lei, la necessità di riconoscere e rispettare le differenze di ciascuno e la loro somma…

(3 minuti di lettura)


Meglio sapere che la realtà esiste

Cosa fa più male, cosa fa allontanare le persone? Il colore della pelle o la povertà, il segno tangibile dell’essere senza nulla, senza neppure un tetto sopra la testa? Tutto ciò fa paura, respinge, voltiamo la testa dall’altra parte perché ci fa sentire impotenti, ci mette in ansia, ci porta a fare i conti con la diversità…

(2 minuti di lettura)

Un vetro colorato a pezzi. Provo a guardarci attraverso, ma non riesco bene. Trovo sempre le finestre chiuse. Da dentro. Io sono sempre fuori.


Cabiria

Dal 1995 Cabiria è l’unità di strada (UdS) del Naga che si occupa di informazione e prevenzione con le persone che si prostituiscono. La grave crisi pandemica da SARS-covid 19 ha avuto un impatto non indifferente sulle condizioni di vita e di salute delle persone che incontriamo, inducendoci a modificare le modalità del nostro approccio e a riflettere sul nostro ruolo. La composizione prismatica della nostra utenza, infatti, non è particolarmente mutata rispetto all’ultimo report che vi abbiamo proposto…

(15 minuti di lettura)


Come iniziare a vedere i colori

Intervista a Nadeesha Uyangoda,
Autrice, scrittrice e podcaster

(15 minuti di lettura)


Un libro, un film, un profilo da seguire

Fuoco
di Shida Bazyar,
Fandango Libri, 2022

Turning
di Charles Atlas e Anthony and the Johnsons (2012)

Chimamanda Ngozi Adichie
Profilo YouTube della scrittrice nigeriana Chimamanda Ngozi Adichie


Hanno collaborato alla realizzazione di questo numero: Emilia Bitossi, Maria Cuomo, Davide Fracasso, Elena Leoni, Michela Maconi, Marta Pepe, il gruppo Cabiria del Naga, il coordinamento legale e la segreteria del Naga

Foto: Michela Maconi

Sostieni il Naga, adesso.

Il tuo sostegno, la nostra indipendenza.