Notizie , ,

Fuorivista 2023 – n 26 – Abitare: un privilegio non per tutti

N.26 / GIUGNO 2023


Abitare: un privilegio non per tutti

La casa è un diritto? Sicuramente è una necessità, uno dei bisogni primari dell’essere umano. Constatiamo da anni attraverso i servizi e le attività del Naga che esiste un “problema casa”. A intervalli quasi regolari la notizia trova spazio sulla stampa. Recentemente grazie ad alcuni studenti universitari la notizia è tornata alla ribalta.

(3 minuti di lettura)


Solo un fatto di contabilità. Nient’altro.

Sette lunghi anni o forse qualcuno in più. Mi sfugge il conto preciso. Ma ormai per tutti noi e soprattutto per il quartiere intorno, via Esterle è diventata un’istituzione. Un luogo simbolo delle occupazioni in autogestione. Quanti ragazzi – sono quasi tutti maschi – che abbiamo conosciuto nel nostro centro del Naga Har vivono o hanno vissuto lì. L’impossibilità a trovare una sistemazione autonoma li ha portati da quelle parti. La stragrande maggioranza di loro lavora, guadagna.

(2 minuti di lettura)

Chiamiamola comunque casa, in mancanza di meglio


Medicina di Strada

Medicina di Strada svolge attività socio-sanitaria andando ad incontrare cittadini stranieri, migranti, rom e sinti che vivono in condizioni di forte disagio in aree dismesse, campi irregolari, case occupate, punti di ritrovo nei pressi delle stazioni. Il servizio è rivolto a persone che non hanno accesso al Servizio Sanitario Nazionale. La principale finalità è quella di garantire il diritto alla salute.

(8 minuti di lettura)


Diritto alla casa: un problema politico

Video intervista a

Simonetta D’Amico,
Consigliera Comunale, Comune di Milano e attualmente Presidente della Commissione Demanio e Bilancio e Vicepresidente della Commissione Casa

Gabriele Mariani,
Co-portavoce dell’associazione Milano in Comune

(20 minuti di lettura)


Un libro, un film, un profilo da seguire

I suoli di Izdik. Dialogo sull’edificabilità
di Gaetano Di Benedetto
ECP Edizioni, Firenze 1997

Koyaanisqatsi
di Godfrey Reggio,
USA, 1982

European Coalition for the Right to Housing and to the City
Profilo twitter del network europeo di coordinamento dei movimenti che in diverse città lottano per il rispetto del diritto fondamentale alla casa, nato nel 2014.


Hanno collaborato alla realizzazione di questo numero: Davide Biffi, Emilia Bitossi, Maria Cuomo, Davide Fracasso, Michela Maconi, Marta Pepe, il gruppo Medicina di strada del Naga, il coordinamento legale e la segreteria del Naga

Foto: Michela Maconi

Sostieni il Naga, adesso.

Il tuo sostegno, la nostra indipendenza.