Notizie , ,

Fuorivista 2023 – n 27 – Corpi Estranei

N.27 / SETTEMBRE 2023


Corpi Estranei

Il 3 ottobre ricorre il decennale della Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione, istituita a seguito del tragico naufragio del 2013 in cui morirono nel Mediterraneo 368 persone.

(2 minuti di lettura)


La danza dell’invisibile

Alto, magrissimo, due occhi neri un po’ acquosi, una strana cuffia da piscina, a fiori su un fondo azzurro chiarissimo, in testa. Infradito a calzare i suoi lunghi piedi nudi, un piumino invernale, da neve, raccolto chissà dove e indossato in pieno luglio, senza mostrare alcun segno di caldo eccessivo.

(3 minuti di lettura)

Milano: dall’apoteosi della moda, della cultura e dell’arte alle case vecchie in rovina dove vivono gli invisibili come topi.


Centro Naga Har

Il Centro Naga Har è uno spazio inteso a offrire un Luogo protetto che si rivolga a persone richiedenti asilo, rifugiate e vittime di tortura. Nel corso degli anni si è sforzato di armonizzare il concetto di “casa” con le esigenze più burocratiche dell’iter della richiesta asilo…

(6 minuti di lettura)


Intrappolati in una mappa

Video intervista a

Gabriele Del Grande,
scrittore, giornalista e regista

(20 minuti di lettura)


Un libro, un film, un profilo da seguire

Noi rifugiati
di Hannah Arendt,
Einaudi, Torino 2022

Flee
di Jonas Poher Rasmussen,
Danimarca, Francia, Norvegia, Svezia, 2021

Festival delle migrazioni – Arte, Teatro e Letteratura
Pagina Facebook del festival che da cinque anni ha l’obiettivo di proporre a Torino occasioni di conoscenza e di incontro fra persone che migrano e la societa’ che le accoglie o le respinge.


Hanno collaborato alla realizzazione di questo numero: Davide Biffi, Emilia Bitossi, Maria Cuomo, Davide Fracasso, Michela Maconi, Marta Pepe, il Centro Naga Har, la segreteria del Naga

Foto: Markus Spiske (Unsplash)

Sostieni il Naga, adesso.

Il tuo sostegno, la nostra indipendenza.