Notizie , ,

Fuorivista 2023 – n 28 – Il potere dell’alfabeto

N.28 / DICEMBRE 2023


Il potere dell’alfabeto

Parlare e comprendersi è importante. Lo è per chi nasce nello stesso Paese, parla la stessa lingua, e comunque non sempre si capisce. Figuriamoci per chi, nato in un altro Paese, forse un altro continente, non parla la lingua e non ne conosce una veicolare, come per esempio l’inglese…

(3 minuti di lettura)


Gesti e parole

Era molto spaurita e decisamente triste, anzi tristissima. L’aspetto tradiva il suo stato d’animo. Un grosso giaccone la copriva e un berretto di lana le copriva la testa fino all’altezza degli occhi. Dei grandi occhi neri spersi e pieni di dolore. Facili alla lacrima e anche al pianto dirotto…

(2 minuti di lettura)

Più che le parole poté uno sguardo…


Gruppo Psicologhe

Al Naga il gruppo delle psicologhe promuove interventi di psicoterapia o di percorsi di sostegno psicologico rivolti a migranti, richiedenti asilo e vittime di tortura…

(6 minuti di lettura)


Le parole e il triangolo del potere

Video intervista a

Federico Faloppa,
Professore di linguistica, coordinatore della Rete Nazionale per il contrasto ai discorsi e ai fenomeni di odio

(20 minuti di lettura)


Un libro, un film, un profilo da seguire

L’origine degli altri
di Toni Morrison,
Ed. PICKWICK – Frassinelli, 2019

Vita di Pi
di Ang Lee,
USA, Canada, Taiwan, Francia, Regno Unito, India, 2012

Cronache di ordinario razzismo
Profilo Instagram del sito di informazione, approfondimento e comunicazione ideato nel 2011 per dare un contributo alla costruzione di una memoria collettiva del razzismo in Italia e per promuovere la diffusione di una cultura fondata sulla garanzia dei diritti di cittadinanza e delle pari opportunità per tutte e tutti.


Hanno collaborato alla realizzazione di questo numero: Davide Biffi, Emilia Bitossi, Maria Cuomo, Davide Fracasso, Michela Maconi, Marta Pepe, il gruppo Psicologhe del Naga, la segreteria del Naga

Foto: Pasquale Senatore/Ipa-Agency.Net/Fotogramma

Sostieni il Naga, adesso.

Il tuo sostegno, la nostra indipendenza.