N.31 / OTTOBRE 2024
Fare accoglienza è porsi delle domande?
Quanto il sistema di accoglienza, i progettisti dell’accoglienza, le Istituzioni e i soggetti che nel territorio sono deputati o si sono autocandidati per tale compito (un esempio, il terzo settore che si sostituisce allo Stato Sociale), sono in grado di dare una risposta significativa o almeno in parte orientativa?…
(3 minuti di lettura)
I corpi delle donne
Che ne è di loro? Varcato il nostro confine terrestre o marittimo, si perdono tra le tante schiere di donne immigrate che popolano le nostre città. Non tutte riescono a entrare nel sistema di accoglienza. Molte sono ai margini, non sono riuscite a inserirsi e spesso sembrano refrattarie a farlo. Perché?…
(2 minuti di lettura)
I piedi e le gambe di una donna migrante portano i segni della precarietà e delle fatiche del viaggio, tra confini che feriscono e soglie che trasformano. Ogni passo è un atto di resistenza contro le barriere visibili e invisibili.
Sportello Immigrazione
Come Sportello Immigrazione, potremmo iniziare a parlare di quello che facciamo, di quanti siamo, dei problemi… La vita quotidiana dei cittadini e cittadine straniere è caratterizzata, anche, dal difficile svolgimento di complicate pratiche amministrative e burocratiche…
(2 minuti di lettura)
Lo smalto di Josefa
Video intervista a Barbara Pinelli
Ricercatrice e docente di Antropologia dei processi migratori all’Università degli Studi Roma Tre
(18 minuti di lettura)
Hanno collaborato alla realizzazione di questo numero: Davide Biffi, Emilia Bitossi, Maria Cuomo, Davide Fracasso, Marta Pepe, lo Sportello Immigrazione del Naga, la segreteria del Naga. Un grazie speciale a Laura Conti.
Foto: Laura Conti, Madonnina nella roccia, cimitero di San Nicola, Isole Tremiti. L’isola, nota per essere località di confino, ospita a breve distanza un mausoleo libico in memoria dei deportati dei primi del ‘900 e un cimitero cattolico, ancorato allo sperone nord dell’isola